The EMSA website uses cookies to offer you a better browsing experience, in accordance with the EMSA privacy notice. Find out more on how we use cookies

 

Base giuridica

L’articolo 1 del regolamento istitutivo dell’EMSA afferma che l’obiettivo dell’Agenzia è di assicurare un livello elevato, efficace ed uniforme di sicurezza marittima relativa alle operazioni nave (safety), e sicurezza marittimamarittima relativa a minacce terroristiche (security, ) e risposte e prevenzione dell’iniquinamento maritimo di protezione marittima e di prevenzione dell’inquinamento causato dalle navi, della relativa azione di intervento, nonché un intervento contro l’inquinamento marino causato e dagli impianti per l’estrazione di gas e di petrolio. Inoltre, l’Agenzia contribuisce, dove appropriato, e di contribuire, se del caso, all’efficienza complessiva del traffico marittimo e del trasporto marittimo, in modo da facilitare l’istituzione di uno spazio europeo per il trasporto marittimo senza frontiere.

Missione

La missione dell’EMSA è di servire gli interessi marittimi dell’UE, per garantire un settore marittimo sicuro, protetto, ecologico e competitivo nonché di agire in qualità di affidabile e rispettato punto di riferimento affidabile e rispettato nel settore marittimo, in Europa e nel resto del mondo.
L’EMSA trae vantaggio dal suo know-how unico per posizionarsi come attore essenziale fondamentale nel settore marittimo, in Europa e oltre.
L’EMSA si occupa delle questioni e dei compiti legati alla safety e alla security, sicurezza e alla protezione marittima, al clima, all’ambiente e al mercato unico, sia innanzitutto come fornitore difornendo servizi agli Stati membri e alla Commissione, ma ancheche come partner innovativo e affidabile e di centro polo di conoscenza conoscenze per il settore marittimo europeo e potenzialmente oltre, come riferimento come punto di riferimento in campo internazionale.

Visione

La visione dell’EMSA è quella di essere il centro di eccellenza per un settore marittimo dell’UE sicuro e sostenibile.

Valori

Qualità, credibilità, efficienza, efficacia, trasparenza, flessibilità, essere smart ed equilibrato dal punto di vista del generee parità di genere.

staff 2018

More Info